Progetti

La progettualità del GAP ONLUS – Associazione Genitori Autismo Puglia ONLUS, nasce dalla necessità di fornire alla popolazione pugliese, ed in particolare ai bambini, affetti da Disturbi dello spettro autistico interventi educativi specifici ed individualizzati basati sull’ABA, Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) ed in particolare sul Verbal Behavior (VB).

I progetti attualmente in fase di valutazione da parte degli enti finanziatori sono:
• L’ABA IN PUGLIA, presentato alla Fondazione CON IL SUD;
• L’APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (ABA) – VERBAL BEHAVIOR (VB) IN PUGLIA, presentato ad una Fondazione di origine bancaria.

Un’iniziativa di implementazione dei servizi offerti dal GAP, presentato alla Fondazione Cattolica Assicurazione, ha ricevuto un primo finanziamento.
Ad oggi sono in fase di stesura i documenti di progetto da presentare al Ministero delle Pari Opportunità, all’Associazione Enel Cuore Onlus ed alla Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni.
Oltre alle suddette iniziative, a seguito dei colloqui intercorsi con gli amministratori regionali, nelle more della definizione del piano regionale per la sanità, il GAP ha predisposto un programma ad ampio spettro per la realizzazione di un servizio riabilitativo basato sulla metodologia ABA ed erogabile dal Servizio Sanitario Regionale.
Nell’immediato futuro il GAP attiverà sul territorio regionale la costituzione di un vivaio di tecnici ABA, di operatori motivati ed altamente formati che possano seguire direttamente l’intervento riabilitativo dei soggetti autistici, sotto la supervisione dell’Analista Comportamentale dell’Associazione.
L’Associazione è aperta a d ogni collaborazione sia con partner pubblici che privati, con singoli e/o organizzazioni al fine di realizzare gli interventi statutari.

Leggi l’informativa sulla privacy